CARICHE ISTITUZIONALI

Chimica & Energia

beutachimico AREA CHIMICA

fabbricaverde AREA ENERGIA

COMPETENZE CERTIFICATE

Gestione dell’Energia

Chi è l’Esperto Gestione Energia o EGE?

Come definito dal decreto legge 115/08, richiamato e confermato dal decreto legge 102/14, l’Esperto in Gestione dell’Energia è un soggetto che ha le conoscenze, l’esperienza e la capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente. Tali caratteristiche sono specificate nella norma tecnica UNI CEI 11339.

Per maggiori informazioni si può far riferimento questa pagina.

Cos’è il Protocollo Internazionale di Misura e Verifica (IPMVP)?

L’IPMVP (International Performance Measurement and Verification Protocol) è uno standard composto da un insieme di procedure e buone pratiche che permettono di verificare i risultati di progetti di efficienza energetica, efficienza idrica e fonti rinnovabili in qualsiasi campo, dagli edifici civili ai siti industriali.

Questo standard è nato nel 2002 ed è applicato in molte parti del mondo, soprattutto nei paesi anglosassoni; grazie al FIRE è stato introdotto da qualche anno anche in Italia.

Per maggiori informazioni si può far riferimento alla pagina del FIRE.

Chi è il Professionista Certificato in Misura e Verifica (CMVP)?

CMVP (Certified Measurement & Verification Professional) è il programma di certificazione delle competenze per persone che dimostano di conoscere i principi e l’applicazione del protocollo IPMVP. In Italia il soggetto che svolge l’attività di formazione e certificazione è il FIRE.

Per maggiori dettagli si può consultare direttamente la pagina del sito dell’EVO che gestisce il programma.

ALTRO